Ritiro spirituale con Carlotta Gilli

Come da tradizione, la scuola media Federico Albert il primo weekend di ottobre ha organizzato il ritiro spirituale riservato agli alunni dell’istituto.

Venerdì 7 e sabato 8 sono state numerose le iniziative in programma, al fine di promuovere la conoscenza tra la sessantina di iscritti dell’anno scolastico.

Terminate le prime due ore di lezione, l’Oratorio ha ospitato l’atleta Carlotta Gilli, vincitrice di due ori paraolimpici a Tokio 2020 e,tra l’altro, cugina di un allievo della scuola.

La nuotatrice ha spiegato le difficoltà dello sport, gli ostacoli che si possono incontrare e la forza di volontà necessaria per andare avanti.

Ha evidenziato l’importanza dell’amicizia, senza la quale non sarebbe riuscita a seguire contemporaneamente la scuola ed il nuoto, la sua vera passione.

Carlotta Gilli al ritiro spirituale
La nuotatrice Carlotta Gilli partecipa al ritiro spirituale della scuola media Federico Albert
Discorso di Carlotta Gilli

Dopo le foto, gli autografi ed il pranzo, nel pomeriggio sono state approfondite le problematiche che coinvolgono persone con problemi legati ai cinque sensi.

Gli alunni hanno imparato a comunicare con le persone sordo-mute attraverso l’alfabeto muto, hanno guardato un filmato che illustrava le problematiche di queste persone, e hanno fatto un’attività di gruppo sull’ambito dei non vedenti.

Inoltre, ha partecipato all’evento un’associazione sportiva che si occupa di far praticare sport, anche al livello agonistico, a persone con questi problemi.

Il punto forte del ritiro è stata la partita serale di bowling. Raggiunte con il pullman le piste di Leinì, una competizione a squadre composte da cinque persone ha coinvolto gli allievi della scuola. Infine la cena in istituto e le ultime impressioni sulla giornata hanno accompagnato gli studenti nelle camerate ai piani superiori della scuola.

Il ritiro si è chiuso verso le ore undici di sabato mattina, al termine di due giorni ricchi di spunti per l’apprendimento e divertimento.

Proiezione del filmato

Chiara Giardino II B

5,0 / 5
Grazie per aver votato!