• 8 Dicembre 2024 7:49

F.A. MAGAZINE

Blog della Scuola Media F. Albert di Lanzo Torinese

Superare i pregiudizi: incontro con la dottoressa Bertolotto

DiElena CALIGIURI

Nov 10, 2024

LANZO – Nella giornata di mercoledì 30 ottobre la classe 3U ha sostenuto un incontro formativo con la dottoressa Doriana Bertolotto.
L’argomento sono stati gli stereotipi e pregiudizi. Il momento di riflessione è durato 2 ore ed è stato suddiviso in due parti. Durante la prima ora la dottoressa ha proposto alla classe un filmato di breve durata chiamato “Snack attack”. Gli alunni sono stati chiamati a riflettere sul contenuto del video. Ne sono stati tratti spunti spunti interessanti riguardanti gli stereotipi riguardanti per esempio l’abbigliamento o le abitudini quotidiane. La riflessione più discussa è stata però l’analisi del rapporto tra generazioni, argomento sempre più chiacchierato. Molti sono stati i commenti che hanno preso quasi tutti la stessa via: il cambio generazionale non è mai ben visto dalle generazioni più “anziane”. La prima metà di incontro si è conclusa con una riflessione personale sull’uso dei pregiudizi nella nostra vita di tutti i giorni.
La seconda metà è stata dedicata ad una scheda chiamata “Chi invito a cena?”. La scheda conteneva 11 personaggi di cui si conosceva solamente un aspetto che poteva essere il luogo di provenienza, il lavoro o una caratteristica fisica. Ogni alunno ha dovuto compilare la scheda scegliendo sette personaggi da “invitare a cena” spiegando il motivo delle sue scelte. Sono stati poi divisi in gruppi che hanno dovuto poi compilare la stessa scheda, trovando un accordo sui componenti della tavola, esponendo poi le loro scelte alla classe. Al termine del lavoro sono state rivelate più informazioni sui personaggi suscitando la curiosità degli alunni. L’incontro è terminato con la raccolta delle schede in anonimo e una breve spiegazione dell’attività da parte della dottoressa.

Aimo-Boot Federico, classe 3U

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *