• 13 Giugno 2024 20:43

F.A. MAGAZINE

Blog della Scuola Media F. Albert di Lanzo Torinese

Un nuovo gioco che parla del territorio: Viav, Il tour delle Valli!

DiElena CALIGIURI

Mar 26, 2024

VALLI – Gioco, animazione e territorio: nasce il nuovo gioco da tavolo “Viav, Il tour delle Valli”, ambientato nelle Valli di Lanzo.

A realizzarlo Chiara Ferraris, componente dell’associazione Al’Cicapui con la collaborazione di Nicolò Starnai, Antonio Convertino e Rebecca Ferrari. Il nome Viav significa “Via Vai”.

Di cosa si tratta?

≪ Si tratta di un gioco da tavolo simile al gioco dell’Oca e che richiama le regole del Monopoly- dice Chiara Ferraris, dell’associazione Al Cicapui -per giocare occorrono un tabellone da gioco, pedine per avanzare di casella in casella e dei dadi. Le pedine non sono comprese nella confezione, ma bisogna procurarsele e crearle con oggetti di scarto che si trovano in casa; sull’App Viav in futuro, si creerà un concorso che premierà la pedina più bella e originale.

Durante il percorso ci si può imbattere in imprevisti e opportunità, affrontare comportamenti positivi e negativi e incontrare viandanti delle Valli.

La prima edizione di questo gioca risale all’aprile del 2023 e la seconda edizione al novembre del 2023, creata in carta ecologica.

Questo gioco è stato promosso per la prima volta alla manifestazione ceresina ” Le Valli in Vetrina ” e accolto come gioco istruttivo per l’infanzia nella scuola di Ceres.

Chiara Piatti e Marco Graziano