• 13 Giugno 2024 20:43

F.A. MAGAZINE

Blog della Scuola Media F. Albert di Lanzo Torinese

Le Valli di Lanzo guardano “oltre la neve”

DiElena CALIGIURI

Mag 16, 2024

VALLI DI LANZO – Un nuovo progetto per i Comuni di montagna per attività “oltre la neve”. “Beyondsnow” coinvolge i Comuni delle Alpi italiane e svizzere, perché negli ultimi anni, nel periodo invernale, ci sono poche precipitazioni, causate dal cambiamento climatico.

≪I primi incontri sono stati fatti la scorsa primavera – afferma i sindaco di Balme, Gianni Castagneri – con tutti coloro che si occupano degli event turistici che hanno eseguito delle perlustrazioni nel territorio ed espresso le proprie perplessità, opinioni e nuove attività.≫

Dal punto di vista delle attività di ristorazione in montagna – commenta Giorgia Garberoglio, che gestisce due ristoranti in Val d’Ala – non possiamo non evidenziare una maggiore richiesta quando la neve c’é e rende tutto magnificamente bianco. Sta altresì a noi raccontarvi però di come la montagna sia magica sempre in ogni attimo delle stagioni ,tra sentieri e boschi, nell’accoglienza con i nostri prodotti del luogo e la bellezza del nostro paese speciale.

I prossimi incontri saranno il 4 e il 21 marzo. Il 17 aprile, a Balme ci si ritroverà per discutere delle possibili soluzioni, per impostare nuove attività.

≪Di grande attrattività – spiega il sindaco Castagneri – é il percorso degli stambecchi e molti altri itinerari che attraversano le nostre vallate con panorami ricchi di fascino. L’intento é riuscire ha incentivare un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e che sappia far fronte ai cambiamenti climatici≫.

Elisa Ramazzina ed Elisa Paladino