• 14 Giugno 2024 4:51

F.A. MAGAZINE

Blog della Scuola Media F. Albert di Lanzo Torinese

Ritiro spirituale con Carlotta GILLI

Diadmin

Feb 28, 2023
Carlotta Gilli

La scuola media Federico Albert, il 7 ottobre 2022, ha organizzato un ritiro spirituale a scuola per far socializzare e riflettere i ragazzi.

Dopo le prime due ore di lezione, ci siamo traferiti in oratorio per ascoltare la campionessa paralimpica Carlotta Gilli, cugina di un allievo della nostra scuola media.

La nuotatrice ha parlato della sua vita e delle difficoltà che ha affrontato con la sua malattia agli occhi. A causa di questo problema Carlotta vede tutto dieci volte più piccolo di quanto lo vediamo noi normalmente. La ragazza ha inoltre affermato che l’aiuto della famiglia è stato essenziale per riuscire a proseguire il suo percorso sportivo e di crescita.

Dopo aver ascoltato la testimonianza della ragazza, gli alunni hanno scattato delle foto e le hanno chiesto degli autografi.

Il programma del ritiro spirituale è proseguito con il pranzo in mensa. Nel pomeriggio si sono svolte altre attività, come la visione di un filmato che parla dell’ inclusione delle persone disabili, un percorso a ostacoli in cortile per imparare a fidarsi degli altri e l’ascolto delle allenatrici di ragazzi con diversi problemi che vogliono praticare sport a livello agonistico.

Di sera i ragazzi, insieme ai professori , sono andati al bowling di Leinì, dove si sono divertiti molto. Nella struttura c’erano anche molti altri giochi ed un bar. Per arrivarci hanno usato il bus. Una volta tornati a scuola, verso le 21, gli alunni hanno cenato in mensa con hamburger e patatine, hanno ballato nel teatro e infine sono andati nelle camere per prepararsi per la notte e dormire. Il mattino seguente la sveglia è suonata tra le 9:30 e le 10, i ragazzi si sono vestiti e hanno fatto colazione insieme in refettorio, ridendo e scherzando. Tornati nelle camere, ciascuno ha preparato il suo zaino e alle 11 tutti sono tornati a casa. Il ritiro spirituale è stato molto utile sia per socializzare, sia per riflettere ed approfondire alcune tematiche, come quella dell’inclusione. Un’esperienza da ripetere!

Di admin