Servizio a cura della II B
LANZO – Come ogni anno, la scuola media Federico Albert ha invitato gli alunni che hanno frequentato
questo istituto negli anni precedenti, per un momento di festa e di condivisione. Quest’anno, è particolarmente importante: la scuola e la comunità lanzese si accingono a salutare Don Augusto che proseguirà il suo mandato parrocchiale presso la comunità di Venaria.
Tutti gli alunni sono stati invitati in chiesa per la messa celebrata da Don Augusto. Arrivati in chiesa, gli alunni hanno animato la messa con alcuni canti. Poi il saluto della coordinatrice didattica e presidente del comitato ex allievi, la professoressa Serena Casana: ≪ Care ex allieve, cari ex allievi, Insegnanti, amici e amiche e alunni, è con grande emozione che oggi ci ritroviamo ancora una volta, in parrocchia, per
celebrare non solo il passato che ci unisce, ma anche il presente che continua a costruirsi grazie a questi legami duraturi.
Questo appuntamento annuale è più di un semplice ritrovo: è un ponte tra generazioni, una testimonianza viva di quanto la Scuola Media “F. Albert” abbia lasciato un segno profondo in ognuno di noi. Un luogo che ha rappresentato ben più di un semplice edificio scolastico. È qui che abbiamo imparato, sognato, fatto amicizie che durano ancora oggi. È qui che sono nati legami forti, capaci di resistere al tempo e alla distanza. Qui, soprattutto, abbiamo imparato il valore della comunità
e abbiamo mosso i primi passi verso il futuro.
Questo ritrovo è l’occasione per rinnovare il nostro senso di appartenenza, per ritrovare volti noti, per dirci — ancora una volta — che il valore dell’amicizia, della comunità e della memoria condivisa non si esaurisce mai.
In questo spirito, vi invito oggi a rivolgere un pensiero speciale a Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo Emerito di Torino, recentemente scomparso. Monsignor Nosiglia è stato, per tanti anni, una guida spirituale attenta, sensibile e profondamente legata al mondo della scuola e dei giovani. Oggi, però, ci troviamo anche a salutare con affetto e riconoscenza Don Augusto Motta, che dopo tanti anni di servizio lascia la parrocchia legata alla nostra scuola. Don Augusto non è stato solo una guida spirituale, ma un punto di riferimento per generazioni di studenti e famiglie. Con la sua presenza discreta ma costante, ha
saputo accompagnare la nostra crescita con parole semplici ma profonde, con gesti silenziosi ma colmi di significato.
A lui va il nostro grazie più sincero e un augurio caloroso per il nuovo cammino che lo attende: ovunque andrà, porterà con sé un pezzo della nostra storia.
Infine, un grazie di cuore a tutti voi, ex allieve ed ex allievi, che anche quest’anno avete scelto di essere qui. Continuare a ritrovarci significa custodire un patrimonio comune fatto di ricordi, esperienze e valori condivisi. Significa riconoscere, insieme, che questa scuola ci ha dato radici solide e ci ha aiutati a crescere≫.

Successivamente si è svolta la messa, celebrata da Don Augusto e Don Claudio, parroco di Corio. Dopo la lettura del Vangelo, Don Augusto ha fatto una predica augurando un buon inizio anno scolastico a tutti gli studenti: grande importanza ha dato all’impegno dei professori e la pazienza e la cura con cui tutti i ragazzi imparano e studiano.
Dopo la comunione, la messa si è conclusa con l’inno dedicato a Federico Albert e l’arrivederci di Don Augusto a tutti i presenti.
La celebrazione della messa è stata seguita da un momento conviviale nel refettorio scolastico: la cena ha consistito in un menù di salumi e formaggi, un primo di lasagne alla bolognese e per concludere il tiramisù.
Prima di degustare il primo, Don Claudio ha raccolto tutta l’assemblea in un momento di preghiera fraterna, ringraziando tutti per essere presenti e ricordando quanto importante sia portare avanti l’impegno costante dentro e fuori la scuola.
Dopo la cena i ragazzi si sono raccolti fuori dal refettorio per giocare insieme: partite di nascondino e calcio hanno animato la serata mentre gli adulti hanno colto l’occasione per scambiare quattro chiacchiere attorno al tavolo!
Una splendida serata per ritrovarsi e salutare un Don che dentro questa scuola ha lasciato un segno importante, testimoniando di essere una guida fedele che siamo certi porterà anche all’interno della sua nuova comunità.
Servizio a cura della II B







