• 27 Febbraio 2024 6:58

Gita alla Mandria in bici.

ByElias DE SALVADOR

Feb 9, 2024
Parte degli alunni dell'Istituto

Il giorno 9 Ottobre 2023 la Scuola Secondaria di I Grado Federico Albert ha organizzato una gita al parco della Mandria in biciletta.

Il viaggio

I ragazzi dopo aver viaggiato per una ventina di minuti sono giunti all’ingresso di Ponte Verde nel Comune di Venaria Reale. Gli alunni scesi dal pullman si sono poi diretti verso il noleggio bici a poche centinaia di metri.

La Mattinata

Prese le biciclette, ci siamo divisi in tre gruppi di circa 25 persone l’uno per visitare il parco della Mandria. I ragazzi hanno imparato a riconoscere le orme di animali, a osservare gli aironi ed altre creature che popolano il parco Successivamente hanno visitato la Villa dei Laghi, destinata al riposo di Re Vittorio Emanuele II dopo le sue giornate di pesca e caccia. Il sovrano sabaudo preferiva questo tipo di attività che i ricchi banchetti in città. I ragazzi hanno poi potuto osservare la statua di Cristoforo Colombo, colui che scoprì l’America, e fare un giro attorno al Lago Grande. Infine i tre gruppi, riportati dalle guide, ad un punto comune hanno salutato e fatto pranzo. Il prato dove hanno pranzato si trovava dietro una grande villa che oggi è sede dell’Istituto Formont.

Il pomeriggio

Dopo il pranzo i ragazzi, guidati dai docenti, hanno fatto un giro finale attraverso la Mandria prima di dover tornare a Lanzo. Nonostante piccoli incidenti e altri problemi, i ragazzi sono giunti senza intoppi al punto di noleggio da cui erano partiti, hanno restituito le biciclette e fatto merenda. Poco dopo i sono diretti verso il parcheggio dove c’erano i loro pullman e sono ripartiti alla volta di Lanzo.

Questa giornata educativa all’insegna dello sport e della natura, è stata un’esperienza unica per tutti i ragazzi della scuola, che hanno potuto ammirare le bellezze del nostro territorio ed imparare divertendosi.

Elias De Salvador

Capo redattore e Direttore del F.A. Magazine

/ 5
Grazie per aver votato!