• 27 Febbraio 2024 7:32

Che bella la festa in onore del nostro fondatore!

ByStefania LONGO

Feb 9, 2024
Gli alunni dopo la messa

Come di consuetudine, il 6 ottobre 2023, si è celebrata la festa in onore del nostro fondatore: il beato Federico Albert, parroco di Lanzo nell’Ottocento, sacerdote caritatevole e sensibilealle problematiche sociali delle persone povere e deboli.

Nel tardo pomeriggio della giornata di festa è stata celebrata la messa in onore del Beato che è stata officiata da don Luca Ramello, sacerdote presso la Curia di Torino. Malgrado i suoi tanti impegni, don Luca è riuscito a trovare del tempo per condividere con noi questa importante ricorrenza, affiancato da don Augusto, il nostro docente di religione. Don Luca è il direttore dell’Ufficio Giovani dell’arcidiocesi di Torino e in occasione della festa per Federico Albert ha celebrato una messa molto giovanile, parlando ai ragazzi presenti e trasmettendo loro un messaggio di speranza, di fede e di coraggio nel credere.

La celebrazione è stata accompagnata da brani cantati dagli alunni ed eseguiti all’organo da Efrem Baima, un alunno che frequenta la classe prima. Per concludere la bella cerimonia religiosa non poteva mancare l’inno di Federico Albert che ragazzi e professori hanno cantato tutti insieme.

A fine messa, nella mensa della scuola, si è tenuto il XLII convegno  degli ex allievi con aperitivo e cena, a cui hanno anche partecipato professori e genitori. La presidente degli ex allievi, professoressa Serena Casana, ha comunicato ai presenti che da quest’anno è stata data la possibilità agli ex allievi di ricevere una tessera che permette di ottenere degli sconti su alcuni eventi. Gli studenti della scuola si sono invece ritrovati in oratorio per cenare insieme e giocare allegramente nel campetto da calcio.

Questa serata, oltre che a ricordare il nostro fondatore, è servita ad accogliere i ragazzi di prima ed in un certo modo a salutare i ragazzi di terza che dal prossimo anno potranno partecipare come ex allievi.

Studenti ed ex allievi ringraziano i professori, l’educatore Stefano e la preside per questa fantastica serata.

Stefania Longo e Carolina Bianco, 3^A

/ 5
Grazie per aver votato!