• 14 Giugno 2024 3:42

F.A. MAGAZINE

Blog della Scuola Media F. Albert di Lanzo Torinese

La celebrazione della Ceneri alla media Federico Albert 

DiElias DE SALVADOR

Feb 20, 2024

Il 14 febbraio 2024 le classi dell’Istituto Federico Albert si sono dirette alla chiesa parrocchiale di Lanzo per seguire il rito delle ceneri. Alle 12 le classi hanno lasciato la sede per entrare nella parrocchiale di Lanzo e partecipare alla funzione, presieduta da Don Augusto Motta, il nostro docente di religione. Il rito è durata circa 30 minuti, durante i quali sono state effettuate alcune letture e il sacerdote ha spiegato il significato delle Ceneri. Successivamente Don Augusto ed il nostro educatore Stefano hanno impartito le ceneri sulla fronte dei ragazzi che si sono raccolti in preghiera per preparari alla Quaresima e alla Pasqua.

Mercoledì delle ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri è un giorno di festa cristiana che avviene dopo il periodo del Carnevale e simboleggia l’inizio della Quaresima, cioè il periodo preparatorio alla Pasqua che prende il nome dalla sua durata, cioè 40 giorni.

Come viene celebrato il Mercoledì delle ceneri ?

Questa festa è celebrata con una funzione molto particolare: il sacerdote, dopo la lettura del Vangelo e la predica riguardante il suo messaggio, chiama i fedeli all’altare e traccia sulla loro fronte una croce con la cenere. 

Perché si chiama Mercoledì delle Ceneri ?

Il nome deriva dal fatto che il giorno in cui viene celebrata la funzione è il Mercoledì, mentre “delle ceneri” per il fatto che la Croce viene tracciata sulla fronte con la cenere. La cenere viene realizzata bruciando i rami di ulivo benedetto avanzati dalla Pasqua dell’anno precedente e prima di essere usata viene benedetta.

Il Vangelo 

Come in ogni celebrazione una parte del rito è caratterizzato dalla lettura e dalla riflessione di una pagina del Vangelo. Quella del Mercoledì delle Ceneri parla dei tre principali messaggi di questa ricorrenza che sono: digiunare, fare l’ elemosina e pregare. Il brano parla di quanto sia importante per un cristiano compiere queste azioni e riflettere sulle tematiche proposte.

Elias De Salvador

Capo redattore e Direttore del F.A. Magazine