• 13 Giugno 2024 20:43

F.A. MAGAZINE

Blog della Scuola Media F. Albert di Lanzo Torinese

Gli interventi della dottoressa Bruna e dello scrittore Alborghetti

Una giornata dedicata alle dipendenze, in cui due esperti ci hanno accompagnati a riflettere e a conoscere in modo più approfondito queste tematiche. Alle ore 9 del 23 febbraio le classi terze del nostro istituto si sono riunite in Aula Lim per partecipare alle lezioni della dottoressa Bruna e in seguito a quella dello scrittore Roberto Alborghetti

La dottoressa, dopo aver spiegato i danni del fumo con l’aiuto di una presentazione Power Point e delle professoresse di Scienze, Melani e Giacomelli, ha iniziato a parlare agli allievi dei vari tipi di sigarette, dei rischi che corre chi fuma, lasciando anche spazio alle domande e alle considerazioni degli studenti.

Alle 11 Roberto Alborghetti, giornalista, scrittore, documentarista e autore di oltre 50 libri, ha incontrato le classi prime e la seconda per parlare dei rischi che si corrono nell’utilizzo sbagliato dei social e di come spesso si diventa dipendenti da essi.

Alborghetti è stato a lungo giornalista dell’Eco di Bergamo, quotidiano della diocesi bergamasca, ma è anche autore della biografia di Papa Francesco e del libro “A tavola con Francesco. Il rapporto con il cibo di Jorge Mario Bergoglio”. Da anni si occupa di progetti educativi dedicati ai ragazzi e ai giovani. È autore anche di numerose biografie di Santi ed appassionato fotografo

Alle 12.15 è toccato alle classi terze incontrare lo scrittore che, dopo aver presentato i danni dei principali social, come TikTok e Instagram, ha coinvolto i ragazzi con domande, spiegando loro pericoli ed eventuali danni che possono derivare da un uso improprio del cellulare. I ragazzi hanno posto numerose domande in merito alla “sicurezza” dei dispositivi digitali che ormai tutti i giovani possiedono.

Sia l’intervento della dottoressa Bruna che quello dello scrittore Alborghetti sono stati interessanti per gli alunni e fonte d’ispirazione per gli insegnanti.

Elias DE SALVADOR

Direttore del F.A Magazine