Un viaggio…nella cucina pugliese

I PANZEROTTI o CALZONI

Il panzerotto è uno street food molto apprezzato, gli ingredienti sono variabili ma il panzerotto classico è semplicemente composto da pomodoro e mozzarella, quindi viene fritto.

Sono molto morbidi e gustosi!

PUCCIA SALENTINA

La Puccia è un piccolo panino rotondo ripieno di alcune delizie, come formaggi, pomodori prosciutto e delle verdure; classificato come street food, si consuma principalmente a pranzo. Anche questo piatto è buonissimo.

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

Questo è il piatto più famoso dell’intera regione. La tradizione vuole che sia pasta fatta a mano e condita con cime di rapa cotte in padella; se si vuole si possono aggiungere anche delle alici. È squisito!

LA FOCACCIA PUGLIESE

La focaccia pugliese è una vera delizia guarnita eventualmente con pomodorini e olive nere. È un piatto definito “povero” ma nello stesso tempo ricco per la tradizione e anche questo viene classificato come street food

Viene di solito consumata durante l’ora di pranzo o come merenda/snack. Si consiglia, ovviamente solo per adulti, di accompagnarla con un calice di vino o una birra.

RISO COZZE E PATATE O TIELLA BARESE

Questo piatto si può chiamare anche tiella barese perché la ricetta proviene da Bari; gli ingredienti sono semplici: riso, cozze e patate. Dopo aver completato la cottura, che avviene in forno, si può gustare il sapore casereccio e tradizionale di questa famosa pietanza!

LE FRISELLE

Le friselle sono composte essenzialmente da pane secco disposto a forma di ciambella. Una volta messe a bagno in acqua fredda e quindi ammorbidite, vengono condite con gli ingredienti più diversi: formaggi, pomodori, olive, tonno. Ovviamente si aggiunge l’olio extra vergine locale e infine pepe, basilico e sale a piacere. Buonissime!

Elisabetta Lattanzio