A Coassolo si impara giocando

Lunedì 20 settembre 2021 le classi della Scuola Media paritaria Federico Albert hanno vissuto una giornata diversa dal solito. Alle ore 9 tutti a bordo dei pullman: è cominciata la giornata dello sport organizzata dalla nostra scuola, in collaborazione con la società G-Mac Sport A.S.D. Giunti a Coassolo Torinese, località in cui si sono svolte le attività, gli allievi sono stati divisi in cinque squadre per poter partecipare ai giochi predisposti in ciascuno dei cinque stand. Alla fine del percorso, le squadre avrebbero dovuto risolvere un cruciverba: si giungeva alla soluzione rispondendo a domande riguardanti il tema della giornata, ovvero l’ambiente. Per concludere la caccia al tesoro e scoprire il luogo in cui era situato il premio, era indispensabile conoscere gli argomenti trattati e mostrati via via dagli educatori nei 5 stand: lo spreco dell’acqua e del cibo, il corretto smaltimento dei rifiuti, l’importanza dei piccoli gesti quotidiani che possiamo compiere per la salvaguardia dell’ambiente. La squadra vincitrice ha portato a casa il gioco del domino e delle gustose caramelle frizzanti. L’obiettivo più importante della giornata, però, era sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche ambientali. 

Dopo un gustoso pranzo a base di pizza, bibita e gelato, i ragazzi hanno correttamente smaltito i rifiuti. 

Al pomeriggio sono state organizzate attività sportive (atletica leggera e calcio) e laboratoriali sulla protezione e sulla difesa degli animali, il tutto reso possibile grazie all’aiuto di alcune associazioni. Sono giunte sul posto le volontarie della Lida, che si occupano degli animali abbandonati o in difficoltà: di certo non sono mancate le coccole ai cani che le volontarie hanno portato a Coassolo. Il professore di educazione fisica, Gabriele Mussino, ha inoltre organizzato un’attività con i cavalli.

Alle ore 17 tutti sul pullman per tornare a scuola: si conclude così la giornata dello sport, una giornata tanto istruttiva quanto divertente.

Stella Banche, Riccardo Meleddu, Ginevra Valla (Classe III B)