La visita al museo egizio di Torino è stata organizzata dalla Scuola Media F. Albert di Lanzo per permettere agli studenti di approfondite i temi trattati in aula.
Il museo egizio di Torino la seconda istituzione espositiva di antichità egizie più grande del mondo dopo quella del Cairo ed è sicuramente molto interessante da visitare.
Nel museo percorriamo un pezzo della storia della civiltà egizia dove si trovano alcune delle opere d’arte riguardanti la religione politeista antica.
L’evoluzione della civiltà egizia è narrata in modo molto curato dalle immagini, dagli oggetti e da racconti e testi sapientemente raccolti.
Lungo il percorso non mancano nemmeno filmati che aiutano a comprendere e seguire la storia dei protagonisti di quella civiltà.
Una stanza particolarmente interessante è quella in cui sono custodite le mummie all’interno di teche di vetro.
Da questo locale si giunge un altro più piccolo dove si può guardare un filmato con alcune curiosità sul processo di mummificazione.
In altre sale sono custoditi diversi sarcofagi: oro, gioielli, cibo e suppellettili varie assieme a una quantità infinita di statuine.
Tutti questi oggetti appartengono al corteo funebre e alla tomba dei faraoni.
Occasionalmente possiamo trovare esposizioni temporanee o approfondimenti riguardanti la civiltà egizia.
Vengono inoltre studiati percorsi per le scuole e workshop a tema.
È sicuramente un museo da consigliare per chiunque voglia sapere di più su una civiltà antica e per chiunque voglia avere delle informazioni sul passato.
La Scuola Media F. Albert di Lanzo T.se, organizza gite di istruzione per permettere agli studenti i approfondite i temi trattati in aula.
Giuliana Sampietro